Formae Lucis

Progetto

Passi tra bagliori di bellezza

Che cos'è Formæ Lucis

Conoscenza, Promozione e valorizzazione del patrimonio artistico diocesano di Albenga-Imperia

Formae Lucis è una campagna di eventi ideata dall’Ufficio beni culturali per la promozione del patrimonio storico-artistico della Diocesi di Albenga-Imperia.

Mostre, conferenze e convegni di alto valore scientifico e accademico, unitamente a reportage e attività didattiche, contraddistingueranno il percorso di divulgazione artistica pluriennale di Formae Lucis, la cui volontà è quella di raccontare la fede attraverso la bellezza e preziosità del patrimonio artistico.

Numerose e varie saranno le attività proposte dal progetto per esplorare sia i capolavori artistici più noti e studiati della Diocesi, sia le opere in genere trascurate o poco valorizzate. La nascita di Formae Lucis coincide peraltro significativamente con il quarantesimo anniversario (2022) della creazione del Museo Diocesano di Albenga, centro simbolico di convergenza delle attività coordinate dall’Ufficio Beni Culturali.

Formae Lucis si avvarrà della collaborazione di diversi atenei, delle Soprintendenze, degli enti istituzionali locali e di vari ordini professionali. Il programma delle attività coinvolgerà inoltre i settori culturale, musicale e scolastico della Diocesi.