Blog

30 Ottobre 2020
– Blog

Storia dell’arte e visual culture: conferenza online

Come facilmente comprensibile, l’apertura del ciclo di conferenze che Formae Lucis ha programmato con l’Università di Genova, previsto per il 6 Novembre, data la contingenza attuale, non consente la partecipazione in presenza. L’evento che vede protagonisti Sua Ecc. Mons. Borghetti e il professor Lauro Magnani, preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, avrà tuttavia luogo in forma di webinar -riservato ai soli relatori-, e reso successivamente fruibile a tutti su questo sito, a partire da Sabato 14 Novembre.

L’oggetto dell’intervento sarà un’introduzione al tema portante delle conferenze che ci accompagneranno lungo i prossimi mesi, cioè l’approccio alle opere d’arte -in particolare quella appartenenti al patrimonio ecclesiastico della Diocesi- mediato dagli strumenti ermeneutici della “Visual Culture”.

La produzione artistica della Chiesa ha infatti sviluppato, in forma precoce e spesso argutissima, capacità comunicative efficacissime la cui genialità può essere compresa, oggi ancora di più, proprio grazie a questo approccio, di cui il Professor Magnani, e gli studiosi da lui guidati in questo, sapranno fare abilmente uso per una narrazione brillante e assolutamente inedita.

Riteniamo senz’altro che il difficile momento che stiamo attraversando non faccia altro che rafforzare la già indiscutibile necessità di riferirci a ciò che riguarda le più alte e nobili opere che l’uomo ha saputo creare: quelle delle opere d’arte al servizio di Dio. Queste contemplazioni permetteranno infatti, come sguardi attirati da bagliori di luce, di elevare, in questi tempi incerti, lo sguardo verso il punto da cui quella luce proviene, e, grazie ad essa, dare forma alla speranza che non muore: la forma della Luce.

In seguito verranno comunicate le date delle successive conferenze ed eventi di cui sarà possibile trovare notizia dettagliata sul sito e sui canali dedicati.

La Direzione