I papi e l'arte - Sezione Novecento

6 Maggio 2022
– I papi e l’arte – Sezione Novecento
3 Aprile 2022
– I papi e l’arte – Sezione Novecento
Papa Giovanni Paolo I nasce a Canale d’Agordo, in provincia di Belluno, il 17 ottobre 1912. È ordinato sacerdote, il 7 luglio 1935 dal vescovo Giosuè Cattarossi, già ordinario della diocesi di Albenga.
23 Febbraio 2022
– Blog
Parlando dell’Unione cattolica Artisti italiana (Ucai) da lui fondata ai tempi della sua attività come assistente della Fuci, san Paolo VI specifica che si tratta di una istituzione che «è accompagnata da una fede cristiana, da una preghiera comune, da una carità, allora siamo veramente alle origini di un’arte
11 Febbraio 2022
– I papi e l’arte – Sezione Novecento
Paolo VI offre una singolare attenzione agli artisti anche nel contesto del Concilio Vaticano II con un messaggio inviato alla chiusura dell’evento, in cui sottolinea che nel mondo attuale c’è particolarmente bisogno di bellezza e di verità.
19 Gennaio 2022
– I papi e l’arte – Sezione Novecento
San Paolo VI rende merito al titolo di “Uomo della luce” con il discorso agli artisti radunati nella Cappella Sistina del 7 maggio 1964. Vi partecipano pittori, scultori, musicisti e poeti per ascoltare il messaggio del papa che dimostra una singolare attenzione all’arte, ai suoi personaggi, alle sue esigenze e al rapporto con la Chiesa.