Luce e Letteratura

24 Novembre 2021
– Luce e Letteratura
La luce è sicuramente uno dei temi fondamentali della Commedia dantesca. Aspetti di luminosità non mancano neanche nell’Inferno e sono sempre più presenti ed intensi nella seconda cantica. È nel Paradiso tuttavia che la luce diventa protagonista assoluta del paesaggio celeste e dell’esperienza dantesca.
13 Luglio 2021
– Luce e Letteratura
irgilio, usciti dal buio dell’inferno – un buio che, come abbiamo visto negli interventi precedenti, presenta alcune striature luminose – si trovano sulla spiaggia del Purgatorio.
1 Giugno 2021
– Luce e Letteratura
abato 22 maggio è terminata la mostra E quindi uscimmo a riveder le stelle, organizzata dalla Biblioteca Diocesana “Mons. A. Piazza” di Albenga in occasione del Centenario dantesco.
7 Maggio 2021
– Luce e Letteratura
L’Inferno di Dante presenta tutte le forme del male, dall’ignavia al peccato che il Poeta ritiene essere la colpa più grave: tradimento. Anche la scenografia dell’intera prima cantica risente di questa vera e propria immersione nel peccato:
16 Aprile 2021
– Blog
L’amabile ospitalità che Admeto, re di Fere, città della Tessaglia, ha offerto ad Apollo, ha meritato una ben singola ricompensa: Admeto potrà non morire, qualora riuscirà a convincere qualcuno a morire al posto suo.
25 Marzo 2021
– Blog
Secondo un luogo comune che ancora resiste nell’immaginario collettivo, il Medioevo sarebbe un periodo buio e retrivo, un’oscura epoca di passaggio tra l’Antichità classica e il Rinascimento. Nulla di tutto ciò corrisponde al vero: in realtà il Medioevo ama profondamente la luce