Dottrina dell'architettura

24 Settembre 2021
– Blog
Cervo, chiesa di San Giovanni Battista: realizzata da Gio Batta Marvaldi e suo figlio Giacomo Filippo Marvaldi, 1686-1722.
16 Settembre 2021
– Blog
ciata composta secondo il costrutto della sovrapposizione di ordini di colonne trabeate con piedistallo, in questo caso ionico al piano inferiore, sviluppato per tutta la larghezza, e corinzio a quello superiore, presente solo nella parte centrale della facciata, affiancato da due ampie volute poggianti su piedistalli più alti
22 Febbraio 2021
– Blog
La chiesa di San Giovanni Battista a Loano è un edificio barocco dall’insolita pianta decagonale ed è rivestita all’esterno da un ordine di paraste che, poste a destra e sinistra di ciascuno spigolo, lo lasciano curiosamente libero con un gioco di aggetti e rientrenze ancor più evidente nella trabeazione.
5 Febbraio 2021
– Dottrina dell’architettura
Borgomaro (Imperia), chiesa di Sant’Antonio Abate. Facciata neoclassica progettata da Giuseppe Lalley nel 1847.
28 Gennaio 2021
– Blog
La chiesa di San Marco Evangelista a Civezza è una struttura risalente al XV secolo e rifatta in forme barocche su progetto di Tommaso Carrega, 1777-83.
18 Gennaio 2021
– Blog
Il Santuario di Nostra Signora di Pontelungo si trova ad Albenga. Osserviamo la composizione del portico: è fondata sul costrutto architettonico della cosiddetta concatenazione di ordini, costituita da un ordine maggiore di paraste trabeate e da un ordine minore di alette con archivolti.