Blog

18 Gennaio 2021
– Blog

Il Santuario di Nostra Signora di Pontelungo ad Albenga


Il Santuario di Nostra Signora di Pontelungo si trova ad Albenga. Osserviamo la composizione del portico: è fondata sul costrutto architettonico della cosiddetta concatenazione di ordini, costituita da un ordine maggiore di paraste trabeate e da un ordine minore di alette con archivolti.


Nel caso specifico l’ordine maggiore presenta un’enfatizzazione dell’asse centrale con l’utilizzo di paraste binate; la trabeazione, completa dei tre membri, presenta una definizione non ortodossa delle parti, che riguarda sia il disegno delle modanature, sia le proporzioni, estremamente alte nella fascia dell’architrave e nel fregio.
L’ordine minore presenta una definizione delle imposte molto simile ai capitelli dell’ordine maggiore.

David Napolitano

David Napolitano, nato a Foligno, di formazione classica, si è laureato in architettura a Firenze, dove ha conseguito contemporaneamente il diploma in pianoforte presso il Conservatorio Cherubini, dedicandosi in seguito anche alla musica antica e prassi clavicembalistica. È esperto in composizione architettonica classica e architettura sacra; allo svolgimento della libera professione, che riguarda sia la nuova progettazione che il restauro, affianca continue collaborazioni con università, dipartimenti, istituzioni accademiche e religiose, in Italia e all’estero, partecipando altresì come relatore a convegni nazionali e internazionali e portando avanti un lavoro di studio e di ricerca, con risultati di grande rilevanza e pubblicazioni scientifiche.