Nei dettagli nascosto

6 Dicembre 2021
– Nei dettagli nascosto
icembre, mentre il freddo avvolge il mondo, si zappano i campi, si semina, oppure si macella il maiale o lo si arrostisce[1]. Il segno del mese è il Capricorno, perché, come il capricorno vive e si alimenta nei dirupi e sugli alti monti, così in questo mese il sole “è in altissimo grado verso ‘l mezzogiorno”[2].
14 Ottobre 2021
– Nei dettagli nascosto
Ottobre viene dedicato sia alla vinificazione – ad esempio può essere identificato con il vino travasato nelle botti-  sia ad altre occupazioni autunnali, come la nutrizione del maiale con le ghiande che maturano proprio in questa stagione e la semina del grano.
8 Settembre 2021
– Nei dettagli nascosto
Settembre viene legato quasi sempre alla vendemmia o alla pigiatura dell’uva; inevitabili segni ne sono le botti, i tini e la loro preparazione[1]. In alcuni casi si incontra ancora la trebbiatura.
10 Agosto 2021
– Nei dettagli nascosto
Il mese di Agosto, la cui etimologia deriva da Augusto[1], presenta un ampio ventaglio di iconografie, spesso legate alle diverse fasce climatiche. Si può andare infatti dalla mietitura alla trebbiatura fino all’aratura, od al confezionamento di botti o tini.
11 Luglio 2021
– Nei dettagli nascosto
Anche l’iconografia più ricorrente di Luglio, come quella di Giugno,  si riallaccia al ciclo del grano. Il mese può essere infatti impersonato da un contadino che affila la falce, taglia il grano o trebbia[1], o da un giovane incoronato con spighe di grano, a volte accompagnato da frutti di stagione.