In occasione di Expo Valle Arroscia 2023 la sezione distaccata del Museo Diocesano di Albenga, ospitata all’Oratorio della Madonna della Ripa di Pieve di Teco ha offerto alcune visite guidate speciali dedicate alla straordinaria galleria artistica patrimonio del paese. Dagli affreschi medievali alle grandi pale barocche e tardo barocche, l’Oratorio della Ripa ospita infatti tante opere di autori che hanno reso celebre l’arte ligure nei secoli tra cui, per esempio, una maestosa statua lignea di Anton Maria Maragliano e la grande ultima Cena di Domenico Piola.

Le visite di quest’anno sono state arricchite dalla presenza di un’opera che si trovava precedentemente nella chiesa parrocchiale: la statua dell’Assunta, capolavoro del Maragliano, collocata oggi accanto all’altra importante opera del medesimo autore, il Battesimo di Cristo. Per la prima volta è entrata inoltre nella visita guidata anche la parte medievale dell’Oratorio, con l’illustrazione degli affreschi.

Sono state circa duecento le persone, interessate e curiose, che nella tre giorni di Pieve di Teco hanno visitato il Museo, tra cui molte famiglie e giovani, ma anche presenze istituzionali come l’assessore regionale Marco Scajola e alcuni rappresentanti di Fisar Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori. L’apertura è stata possibile anche grazie ai Volontari dell’arte sacra di Pieve di Teco.

Guarda l’intervista realizzata in occasione di Expo Valle Arroscia 2023

Per il mese di settembre gli orari di apertura della sezione del Museo all’Oratorio della Ripa saranno il sabato  e la domenica dalle 9.30 alle 11.30, e dalle 14.30 alle 18.30. Per i gruppi di più di 10 persone è possibile prenotare la visita anche in giorni settimanale inviando una mail a museodiocesano@.it diocesidialbengaimperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per maggiore sicurezza questo sito usa il servizio reCAPTCHA di Google. Per poterlo utilizzare è necessario accettare i termini della Privacy Policy e le Condizioni di Utilizzo di Google.

Accetto