Chiese nel verde

6 Giugno 2024
– Chiese nel verde

Cappella della Madonna della Guardia Boissano

Descrizione

La cappella dedicata a Nostra Signora della Guardia sorge ai margini della borgata Colle, tra terrazzamenti ad ulivo, oggi resi meno leggibili dal passaggio della strada provinciale e dall’attività edilizia del dopoguerra. La cappella venne terminata nel 1884, anno nel quale ricevette la benedizione da parte del parroco don Giovanni Francesco Ardissone. Dai primi del Novecento la cappella, come tutti gli edifici sacri “minori” della parrocchia, poi viene affidata alla responsabilità legale di un procuratore. La chiesa ha un eminente profilo neoclassico, ed è affiancata da due alti cipressi. Vi si accede tramite un portico con tre arcate a tutto sesto; l’interno è sormontato da un cupolotto emisferico, con un armonico, piccolo campanile. L’ aula unica è circolare, con un presbiterio rettangolare e un ampio coro.

Pianta
L’aula unica è circolare, il portico di accesso e il presbiterio rettangolari. L’aula è coperta da una cupola circolare, mentre il presbiterio possiede una volta a botte.

Elementi decorativi
Il semplice altare è formato da quattro colonnine in marmo e da una mensa spoglia di ornamenti. La pala d’altare è attribuita al pittore Luigi Sacco; la cornice attorno al dipinto, nella sua parte superiore, si congiunge con la volta a botte.

Facciata
La facciata è caratterizzata da un arioso porticato a tre fornici sostenuto da quattro colonne in stile medievale unite da archi a tutto sesto. Un piccolo campanile si eleva sul lato destro della facciata, tra il portico e l’edificio, come la cupola presenta un tamburo circolare coronato da un cupolino.

Campanile
La chiesa possiede un campanile in posizione anteriore rispetto all’edificio, appoggiato sul fianco destro del porticato. Il tamburo circolare culmina in un cupolino.

Pavimenti e pavimentazioni
Il pavimento si presenta in lastre di marmo.

Coperture
Esternamente la cupola è rivestita da un manto in ardesia, ed è sormontata da un piccolo tamburo circolare coronato da un cupolino. L’area presbiteriale ha un tetto a due falde, mentre il portico è coperto da una falda unica.

Notizie Storiche

1884 (costruzione intero bene)

La nuova chiesa viene edificata grazie al benefattore Nicolò Polla e col concorso di tutta la popolazione.

1913 (procuratore intero bene)

Figura come procuratore della chiesa Giuseppe Cappellini.