Eventi

26 Ottobre 2022
– Eventi

Trame Barocche: 29 ottobre “il ricamo barocco ligure attraverso alcuni dei più sontuosi lavori del Sei e del Settecento”

Ultima conferenza sabato 29 ottobre per TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati, un ciclo di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco che Formae Lucis organizza insieme a Fondazione Arte della Seta Lisio. L’appuntamento è alle 21.00 a Palazzo Oddo, Albenga, oppure online. Qui tutti i dettagli e costi per partecipare in presenza oppure via streaming.

Si parlerà di ricamo con la conferenza di Magda Tassinari “La gentile festa del colore diventa trionfo” (G. Morazzoni, 1951): il ricamo barocco ligure attraverso alcuni dei più sontuosi lavori del Sei e del Settecento.

Una festa durata due secoli, quella del ricamo in Liguria nel Sei e Settecento, che con fili di seta, d’oro e d’argento di smagliante bellezza e di raffinata esecuzione riesce a stare al passo con le ricche quadrerie, con la grande decorazione ad affresco e con la progettazione di arredi per gli interni dei palazzi, per i giardini, per gli edifici religiosi, contribuendo alla diffusione di uno stile che è manifestazione della prosperità economica e del gusto raffinato dell’aristocrazia ligure nell’epoca d’oro della storia della Repubblica di Genova.           

La docente: Magda Tassinari è storica dell’arte, i suoi interessi spaziano dall’arte del Novecento alle arti applicate dal medioevo a oggi. Ha prestato collaborazioni a livello nazionale, oltre che in Liguria, a Biella, Novara, Trento, Roma; internazionale per le mostre Baroque (Londra, 2009), A encomenda prodigiosa (Lisbona, 2013) e per l’allestimento del Museu de São Roque (2015) e del Museu do Tesouro Real (2022) di Lisbona.