Eventi

6 Ottobre 2022
– Eventi

Trame Barocche: 8 ottobre “Rasi, lampassi e damaschi fra Sei e Settecento”

È in programma sabato 8 ottobre il secondo incontro di TRAME BAROCCHE, tra tessuto e iconografia per svelarne i significati, un ciclo di approfondimento su temi legati al periodo barocco e tardo barocco che Formae Lucis organizza insieme a Fondazione Arte della Seta Lisio. L’appuntamento è alle 21.00 a Palazzo Oddo, Albenga, oppure online. Qui tutti i dettagli e costi per partecipare in presenza oppure via streaming.

Il secondo incontro sarà dedicato al tessuto con la conferenza “Rasi, lampassi e damaschi fra Sei e Settecento“, di Gian Luca Bovenzi.

Fra Seicento e Settecento la produzione tessile è caratterizzata da una notevole inventiva sia decorativa che tecnica, in cui si passa dagli stilizzati motivi vegetali a piccoli tronchetti ad opulente composizioni in cui molteplici trame creano decori e motivi tridimensionali e naturalistici.  Attraverso l’analisi di alcuni fra le più significative attestazioni tessili conservate nella Diocesi di Albenga-Imperia, si compirà un inedito viaggio fra le sete più preziose che rispecchiano e riflettono il gusto, la cultura e l’orientamento estetico di chi le ha tessute ed esibite.

Il docente: Gian Luca Bovenzi è storico del tessuto e del ricamo della Fondazione Arte della Seta Lisio, ha preso parte a diversi progetti di schedatura e di collaborazione con alcuni musei italiani, l’Università degli Studi di Torino, la Scuola di Restauro della Venaria, l’Accademia Acme di Novara e l’Afol Moda di Milano. I suoi studi sono confluiti presso cataloghi di mostre e volumi dedicati al panorama artistico piemontese, valdostano, lombardo e ligure. Dal 2012 è membro del CIETA di Lione