Formae Lucis

Eventi

Eventi 2021

Tremò la terra e ‘l ciel s’aperse

(Dante, Paradiso, Canto VII)

Coming soon

Eventi 2020

Un reportage dedicato a Calderara

Con un suggestivo video interamente dedicato alla chiesa di San Giorgio di Calderara, frazione di Pieve di Teco (IM), Formae Lucis inaugura un ciclo di reportage online dedicati alla riscoperta e al racconto di alcuni luoghi d’arte del territorio diocesano.

Il video è un documentario di circa un quarto d’ora interamente girato a Calderara che, raccontando la storia dell’antica chiesa risalente all’XI secolo, mette in luce il ciclo di affreschi che vi si trova all’interno. Realizzati verso la fine del XIV secolo dal cosiddetto Maestro di Bastia i dipinti, oggi in parte mutili e vittime del tempo, rappresentano tra gli altri soggetti sacri anche un ciclo dei mesi, raro esempio sul territorio diocesano e peculiarità della chiesa di Calderara.

Il video reportage vede la regia dell’imperiese Mattia Sacchiero e il commento artistico della prof.ssa Anna Marchini e di don Emanuele Caccia.

Storia dell’arte e Visual Culture

La conferenza che Formae Lucis ha organizzato lo scorso 6 Novembre, dal titolo Visual Culture e storia dell’arte, è il primo di una serie di interventi che, grazie alla collaborazione di una equipe dell’Università degli studi di Genova, guidata dal Prof. Lauro Magnani, intendono raccontare l’arte sacra – in particolare quella diocesana- , con un taglio innovativo.

Formae Lucis prevede anche diversi seminari tecnici, in collaborazione con la Soprintendenza e l’Ordine degli architetti, dedicati al restauro dei beni monumentali tutelati.

Altre sezioni ed eventi sono ad oggi in fase di creazione, lo staff intende infatti toccare vari ambiti di ricerca e condurre approfondimenti a partire dal patrimonio artistico diocesano, mediate la collaborazione di esperti degli specifici settori, stili ed aree di interesse.