Giornata dei Musei Aperti a Lucinasco domenica 12 dicembre

In occasione del rientro del Compianto sul Cristo morto alla sua sede originaria, dopo la mostra che lo ha visto protagonista al Museo Diocesano di Albenga, domenica 12 dicembre la Parrocchia dei S.S. Stefano e Antonino di Lucinasco, in collaborazione con il Comune e con Formae Lucis, progetto di valorizzazione artistica della Diocesi di Albenga-Imperia, propone una giornata dedicata ai Musei Aperti: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.45.

“Beeldenstorm”: la tempesta delle immagini

Aggiornamento del 28 febbraio: il prossimo appuntamento con Beeldenstorm è previsto per venerdì 11 marzo ma, contrariamente a quanto già indicato, a causa dell’assenza del relatore la lezione sarà “Il volto e il corpo come paradigma: dal Sacro Volto agli azionisti viennesi”, inizialmente prevista per l’8 aprile.

Cartelami: gli audioquadri di Un quadro di te

Un quadro di te ha recentemente realizzato alcuni contenuti di approfondimento dedicatii alla mostra Pitture sui cartelami da illuminarsi la notte. Tre le opere tra le 12 tappe della mostra diffusa selezionate per rientrare nel progetto video degli Audioquadri.

Il figlio dell’uomo – sacra rappresentazione in forma d’arte

Venerdì 23 luglio alle 21.15 nella chiesa di San Matteo a Laigueglia si svolgerà Il Figlio dell’uomo – Sacra rappresentazione in forma d’arte, rappresentazione teatrale con la compagnia I cattivi di cuore che avrà come palcoscenico lo scenografico e grande cartelame della parrocchiale.

Tremo la terra e ‘l ciel s’aperse: Formae Lucis a Laigueglia

Parte una nuova stagione della rassegna culturale estiva organizzata dalla parrocchia di San Matteo di Laigueglia: Di Voci e D’accordo – musica e cultura all’ombra dei campanili festeggia il decennale con un calendario variegato di appuntamenti tra arte, musica, letteratura e teatro che vedrà anche la collaborazione con Formae Lucis nell’ambito di Tremò la terra e’l ciel s’aperse.

Pitture da illuminarsi alla notte

È stata inaugurata venerdì 4 giugno con un evento all’Oratorio di San Pietro, al Parasio di Porto Maurizio, Imperia, la nuova mostra realizzata dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga-Imperia nell’ambito del progetto di valorizzazione Formae Lucis.

Regnavit a Ligno Deus

Si è aperta al pubblico sabato 15 maggio Regnavit a Ligno Deus, Due sculture quattrocentesche a confronto nella Diocesi di Albenga-Imperia la mostra che Formae Lucis allestisce al Museo Diocesano di Albenga e che sarà visitabile fino 15 settembre 2021.